Da oggi è possibile presentare le domande per la “rottamazione delle cartelle di Equitalia” prevista dall’articolo 6 del decreto legge n. 193/2016; anche se, potrebbe essere utile attendere ancora prima di richiedere tale agevolazione in quanto, visti gli emendamenti già presentati alla camera in commissione Finanze, è possibile una variazione della legge che porterebbe ad un maggior numero di rate.
| Adesione | bisogna presentare la richiesta a Equitalia entro il 23.01.2017 |
| Modalità di presentazione |
Presso gli sportelli Equitalia Tramite pec alla casella e-mail/PEC della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione SpA di riferimento |
| Modello | È possibile reperire il modello direttamente sul sito di Equitalia |
| Cartelle incluse nella rottamazione | Ruoli affidati ad Equitalia tra il 2000 ed il 2015 |
| Contenzioso in corso | può chiedere la definizione agevolata chi rinuncia alla lite pendente. |
| Rateizzazioni in corso |
Anche chi ha in corso rateizzazioni può aderire ma dovrà, comunque, pagare le rate in scadenza fino al 31 dicembre 2016.
|
| Calcolo importo dovuto | Sarà Equitalia a comunicare l’ammontare complessivo delle somme dovute, la scadenza delle eventuali rate ed invierà i relativi bollettini per effettuare il pagamento. |
| Pagamento – scadenza | In un’unica soluzioneo a rate (massimo 4) di cui le prime tre avranno scadenza entro il 15.12.2017, e l’ultima entro il 15.03.2018 |
| Vantaggi |
Chi aderisce pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere: - le sanzioni (in caso di imposte); - le maggiorazioni (in caso di multe); - gli interessi di mora. ed ottenendo una conseguente riduzione sul compenso dovuto ad Equitalia |
| Decadenza | Si decade dal beneficio della “rottamazione” in caso di mancato, insufficiente o ritardato pagamento delle rate. |
Esempio:
CARTELLA RELATIVA AD IMPOSTE
|
Cartella di pagamento |
Risparmio | Rottamazione | |
| Maggiore imposta iva | 10.000,00 | - | 10.000,00 |
|
Sanzione (100 % dell’imposta) |
10.000,00 |
10.000,00 |
- |
| Interessi tardata iscrizione a ruolo |
1.600,00 |
- |
1.600,00 |
| Interessi di mora | 2.512,00 | 2.512,00 | - |
| Aggio (compenso Equitalia) |
2.170,00 |
1.126,00 |
1.044,00 |
| Spese notifica cartella | 5,88 | - | 5,88 |
| TOTALE | 26.287,88 | 13.638,00 | 12.649,88 |