Con comunicato stampa dell’Agenzia dell’Entrate, i cittadini stranieri sono stati esclusi dai dai limiti al pagamento in contanti sopra i mille euro.
La deroga interessa cessioni di beni e prestazioni di servizi legate al turismo effettuate da commercianti al minuto e assimilati, agenzie di viaggio e turismo nei confronti di persone fisiche che non hanno cittadinanza italiana, o di uno dei Paesi della Unione europea, e che sono residenti al di fuori del territorio dello Stato.
Gli operatori interessati dovranno:
- trasmettere all’Agenzia dell’Entrate una comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate,(1);
- acquisire fotocopia del passaporto del cessionario e/o del committente e un’autocertificazione di quest’ultimo, attestante che non è cittadino italiano né di uno dei Paesi dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, e che è residente al di fuori del territorio dello Stato;
- nel primo giorno feriale successivo all’operazione, versare il denaro contante incassato in un conto corrente intestato al cedente o al prestatore presso un operatore finanziario, consegnando a quest’ultimo fotocopia del documento d’identità del cliente, della fattura o della ricevuta o dello scontrino fiscale emesso.
(1) secondo modalità e termini che saranno stabiliti con provvedimento del Direttore dell’Agenzia dell’Entrate.
In attesa di tali disposizioni gli adempimenti dovranno essere rispettati anche dagli operatori che effettuano operazioni tra il 2 marzo e la pubblicazione del modello di comunicazione. Una volta disponibile il modello, gli operatori avranno 15 giorni di tempo per inviare (ex post) la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.