Bonus pubblicità - on line il modello per richiederlo

Lettere Informative

Condividi

Con provvedimento datato del 31 Luglio u.s., Il Consiglio dei Ministri ha approvato il modello per la comunicazione telematica per poter fruire del bonus relativo agli investimenti pubblicitari incrementali su giornali (quotidiani e/o periodici) sia nella versione cartacea che in quella digitale, su tv e radio locali (analogiche o digitali).

Per l’anno d’imposta 2017 bisognerà trasmettere il modello, barrando la casella corrispondente alla “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, in cui si dichiara la concreta realizzazione degli investimenti pubblicitari, nel periodo tra il 22 settembre 2018 e il 22 ottobre 2018.

Per gli anni d’imposta successivi bisognerà:

  1. Trasmettere il modello barrando la casella “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” indicando i dati degli investimenti programmati. Tale comunicazione deve essere trasmessa tra il 1° al 31 marzo di ciascun anno;

  2. Trasmettere il modello barrando la casella “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” dichiarando che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti di cui all’articolo 3 del D.P.C.M. n. 90 del 2018. Tale comunicazione deve essere trasmessa tra il 1° al 31 gennaio dell’anno successivo.

In deroga a quanto sopra esposto, per l’anno d’imposta 2018 la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” deve essere trasmessa dal 22 settembre 2018 al 22 ottobre 2018, mentre la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” deve essere trasmessa secondo il calendario ordinario cioè tra il 1° e il 31 gennaio 2019.

Nel caso in cui il contributo richiesto superi i 150mila euro, l’interessato deve rilasciare una delle seguenti autocertificazioni:

  • essere iscritto negli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa;

  • indicare nel riquadro “Elenco dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia” i codici fiscali di tutti i soggetti da sottoporre alla verifica antimafia (articolo 85, Dlgs 159/2011).

 

L’ammissione al bonus richiesto per il 2018 arriverà entro il prossimo 21 novembre, quando saranno pubblicati online l’elenco dei richiedenti con l’indicazione dell’eventuale somma teoricamente spettante, in attesa della ripartizione definitiva dei fondi stanziati.

Un successivo provvedimento renderà noto l’ammontare del credito effettivamente fruibile per gli investimenti realizzati negli anni 2017 e 2018.

In caso di più invii relativi alla stessa comunicazione, sarà ritenuta valida l’ultima trasmessa.

 

Spese ammissibili

Sono ammesse a tale beneficio le spese sostenute per l’acquisto di spazi pubblicitari / inserzioni commerciali effettuate tramite:

- stampa periodica / quotidiana (nazionale o locale) anche “on line”;

- emittenti televisive / radiofoniche locali (analogiche o digitali)

Requisiti

il valore complessivo dell’investimento deve essere superiore

almeno dell’1% rispetto a quello effettuato nell’anno precedente a mezzo degli “stessi mezzi di informazione” .

Beneficio

Credito di imposta:

- 90% per Micro imprese, PMI e startup innovative;

- 75% per Altri soggetti

Modalità di presentazione del modello

esclusivamente in via telematica al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria utilizzando i servizi resi disponibili nell’area riservata dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate:

- direttamente da parte del soggetto abilitato;

- tramite una società di gruppo, se il richiedente appartiene ad un gruppo societario;

- tramite un intermediario abilitato.

Note

Necessaria dichiarazione attestante la spesa rilasciata da soggetto abilitato al rilascio del visto di conformità delle dichiarazioni o da un Revisore legale dei conti.

I nostri professionisti sono a tua disposizione!

Contattaci per ricevere supporto e consulenza su misura per le tue esigenze.

Studio Montanaro
lun, mer, gio: 9:00/12:30 16:00/19:30
mar, ven: 9:00/12:30

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email e sottoscrivi l'iscirizione alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle nostre attività.