BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
PRODID:-//jEvents 2.0 for Joomla//EN
CALSCALE:GREGORIAN
METHOD:PUBLISH
BEGIN:VTIMEZONE
TZID:Europe/Rome
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20191027T020000
RDATE:20200329T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20201025T020000
RDATE:20210328T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20211031T020000
RDATE:20220327T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20221030T020000
RDATE:20230326T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20231029T020000
RDATE:20240331T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20241027T020000
RDATE:20250330T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20251026T020000
RDATE:20260329T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20261025T020000
RDATE:20270328T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20271031T020000
RDATE:20280326T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20190616T000000
RDATE:20191027T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20200329T030000
RDATE:20201025T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20210328T030000
RDATE:20211031T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20220327T030000
RDATE:20221030T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20230326T030000
RDATE:20231029T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20240331T030000
RDATE:20241027T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20250330T030000
RDATE:20251026T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20260329T030000
RDATE:20261025T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20270328T030000
RDATE:20271031T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
END:VTIMEZONE
BEGIN:VEVENT
UID:cffd27ef8bd3edb366ea0f7d5cb06f34
CATEGORIES:Pagamenti
CREATED:20200529T150113
SUMMARY:Imu - Acconto 2020
DESCRIPTION:<p>L’IMU deve essere versata in un'unica soluzione entro il 16 giugno oppur
 e in due rate con scadenza il 16 Giugno (acconto) e il 16 Dicembre (saldo).
 &nbsp;<strong>(*)</strong></p>
<p>Nel caso in cui il Comune ove l’immobile 
 è ubicato non abbia deliberato le aliquote IMU entro la data di versamento 
 dell’acconto dell’anno di riferimento si procede al calcolo dell’acconto co
 n il metodo storico cioè sulla base del 50% del <span class="mytool"><a hre
 f="/risorse/glossario/tributo" title="
&lt;p&gt;Costituiscono tributi quell
 e prestazioni imposte destinate a finanziare le spese degli Enti percettori
 , in virt&ugrave; di un dovere solidaristico gravante sul contribuente, cui
  corrisponde una posizione di supremazia da parte dell&rsquo;Ente (Stato, C
 omune, Regione ecc.) cui il prelievo &egrave; destinato.&lt;/p&gt; " >tribu
 to</a></span> relativo all’anno precedente.</p>
<p>Solo per il 2020 l'accon
 to dovrà essere uguale al 50% di quanto versato nel 2019 sia per IMU che pe
 r TASI. <strong>(**)</strong></p>
<p>Il decreto Rilancio ha abolito il vers
 amento della prima rata IMU in scadenza al 16 giugno 2020, a condizione che
  i possessori siano anche gestori delle attività, per:</p>
<p>- immobili ad
 ibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, termali;</p>
<
 p>- immobili rientranti nella categoria catastale D/2 (es. <span class="myt
 ool"><a href="/risorse/glossario/agriturismo" title="&lt;p&gt;Attivit&agrav
 e; di ricezione e ospitalit&agrave; esercitate da imprenditori agricoli att
 raverso l&#039;utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessio
 ne con le attivit&agrave; di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di a
 llevamento di animali, ricezione di persone in alloggi o in spazi aperti de
 stinati alla sosta dei campeggiatori, somministrazione di pasti e bevande c
 ostituiti prevalentemente da prodotti propri e da prodotti di aziende agric
 ole della zona. Riferimenti normativi &lt;em&gt;&lt;a href=&quot;http://www
 .studiomontanaro.com/codici-e-leggi/codice-civile/item/1951-articolo-2555-n
 ozione.html&quot;&gt;legge&lt;/a&gt; 20.02.2006 n. 96&lt;/em&gt;&lt;/p&gt;"
  >agriturismo</a></span>, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifug
 i, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appa
 rtamenti per vacanze, bed & breakfast).</p>
<p><strong>&nbsp;(*)&nbsp; Alcu
 ni Comuni hanno disposto la proroga del termine del versamento</strong></p>
 
<p><strong>(**) </strong>La Legge di Bilancio per l’anno di <span class="m
 ytool"><a href="/risorse/glossario/imposta" title="
&lt;p&gt;Parte di ricch
 ezza privata che lo Stato, le Regioni e gli Enti locali prelevano coattivam
 ente, indipendentemente da una specifica attivit&agrave;, per far fronte al
 le spese necessarie al loro mantenimento e per soddisfare i bisogni pubblic
 i. Dal punto di vista giuridico, l&#039;Imposta &egrave; un&rsquo;obbligazi
 one che nasce dalla legge e che ha come caratteri essenziali la coattivit&a
 grave; e la mancanza di una controprestazione diretta dello Stato.&lt;/p&gt
 ; " >imposta</a></span> 2020 ha abrogato, con decorrenza dal 1° gennaio 202
 0, la TASI (<span class="mytool"><a href="/risorse/glossario/tassa" title="
 &lt;p&gt;Le tasse, a differenza delle imposte, sono prelevate in occasione 
 di un&rsquo;attivit&agrave; dll&rsquo;ente pubblico nel confronti del contr
 ibuente&lt;/p&gt;" >Tassa</a></span> sui Servizi Indivisibili) accorpandola
  all’IMU (Imposta Municipale Unica) con l’intento di rendere più agevole il
  calcolo e il versamento di questa tipologia di <span class="mytool"><a hre
 f="/risorse/glossario/tributo" title="
&lt;p&gt;Costituiscono tributi quell
 e prestazioni imposte destinate a finanziare le spese degli Enti percettori
 , in virt&ugrave; di un dovere solidaristico gravante sul contribuente, cui
  corrisponde una posizione di supremazia da parte dell&rsquo;Ente (Stato, C
 omune, Regione ecc.) cui il prelievo &egrave; destinato.&lt;/p&gt; " >tribu
 ti</a></span> locali.</p>
<p>Ai fini del calcolo della nuova IMU è stato st
 abilito che le aliquote da prendere in considerazione siano uguali alla som
 ma delle aliquote utilizzate lo scorso anno per IMU e TASI.</p>
<p>L'aliquo
 ta base IMU 2020 per le abitazioni principali di lusso è pari al 5,00 ‰ e r
 esta salva la facoltà per il Comune di poterla aumentare fino al 6,00 ‰ o a
 ddirittura ridurla fino all'azzeramento.</p>
<p>L'aliquota base per le altr
 e tipologie di immobili è pari all'8,60 ‰ (7,60 ‰ IMU 2019 + 1,00 ‰ TASI 20
 19), che il Comune può elevare fino al 11,40 ‰, oppure ridurre fino all'azz
 eramento (tranne il gruppo D dove l’aliquota minima è il 7,60 ‰). </p>
<p>V
 iene confermata l'esenzione per le abitazioni principali non di lusso (cate
 gorie catastali dalla A/2 alla A/7).</p>
<p>Sono state in gran parte riconf
 ermate le tipologie di abitazioni assimilabili ad <span class="mytool"><a h
 ref="/risorse/glossario/abitazione" title="&lt;p&gt;Riferimenti normativi &
 lt;strong&gt;Codice civile:&nbsp;&lt;/strong&gt;&lt;em&gt;&lt;a href=&quot;
 https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=get
 Articolo&amp;id=%7B9E93F1BE-06AE-4F24-8E9D-B838F7E0C2E6%7D&amp;codiceOrdina
 mento=000000000001022000000000000000000000000000000000000000000000000000000
 0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000&amp;articolo=
 Articolo%201022&quot;&gt;Articolo 1022 - Abitazione&lt;/a&gt;&lt;/em&gt;&lt
 ;/p&gt;" >abitazione</a></span> principale con una eccezione importante che
  riguarda i pensionati AIRE che dal 2020 non beneficiano più dell'esenzione
  per l'abitazione posseduta in Italia.</p>
<p>L'IMU è commisurata ai mesi d
 i possesso dell’immobile e si considera per intero il mese durante il quale
  il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese è 
 composto.</p>
<p>In caso di compravendita, il giorno di trasferimento del p
 ossesso è imputato all'acquirente; e in caso di parità di giorni di possess
 o con il venditore, all'acquirente è attribuito l'intero mese dell'acquisto
 .</p>
X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:<p>L’IMU deve essere versata in un'unica soluzione entro il 16 giugno oppur
 e in due rate con scadenza il 16 Giugno (acconto) e il 16 Dicembre (saldo).
 &nbsp;<strong>(*)</strong></p>
<p>Nel caso in cui il Comune ove l’immobile 
 è ubicato non abbia deliberato le aliquote IMU entro la data di versamento 
 dell’acconto dell’anno di riferimento si procede al calcolo dell’acconto co
 n il metodo storico cioè sulla base del 50% del <span class="mytool"><a hre
 f="https://www.studiomontanaro.com/risorse/glossario/tributo" title="
&lt;p
 &gt;Costituiscono tributi quelle prestazioni imposte destinate a finanziare
  le spese degli Enti percettori, in virt&ugrave; di un dovere solidaristico
  gravante sul contribuente, cui corrisponde una posizione di supremazia da 
 parte dell&rsquo;Ente (Stato, Comune, Regione ecc.) cui il prelievo &egrave
 ; destinato.&lt;/p&gt; " >tributo</a></span> relativo all’anno precedente.<
 /p>
<p>Solo per il 2020 l'acconto dovrà essere uguale al 50% di quanto vers
 ato nel 2019 sia per IMU che per TASI. <strong>(**)</strong></p>
<p>Il decr
 eto Rilancio ha abolito il versamento della prima rata IMU in scadenza al 1
 6 giugno 2020, a condizione che i possessori siano anche gestori delle atti
 vità, per:</p>
<p>- immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lac
 uali e fluviali, termali;</p>
<p>- immobili rientranti nella categoria cata
 stale D/2 (es. <span class="mytool"><a href="https://www.studiomontanaro.co
 m/risorse/glossario/agriturismo" title="&lt;p&gt;Attivit&agrave; di ricezio
 ne e ospitalit&agrave; esercitate da imprenditori agricoli attraverso l&#03
 9;utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione con le att
 ivit&agrave; di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di
  animali, ricezione di persone in alloggi o in spazi aperti destinati alla 
 sosta dei campeggiatori, somministrazione di pasti e bevande costituiti pre
 valentemente da prodotti propri e da prodotti di aziende agricole della zon
 a. Riferimenti normativi &lt;em&gt;&lt;a href=&quot;http://www.studiomontan
 aro.com/codici-e-leggi/codice-civile/item/1951-articolo-2555-nozione.html&q
 uot;&gt;legge&lt;/a&gt; 20.02.2006 n. 96&lt;/em&gt;&lt;/p&gt;" >agriturismo
 </a></span>, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi, colonie ma
 rine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per 
 vacanze, bed & breakfast).</p>
<p><strong>&nbsp;(*)&nbsp; Alcuni Comuni han
 no disposto la proroga del termine del versamento</strong></p>
<p><strong>(
 **) </strong>La Legge di Bilancio per l’anno di <span class="mytool"><a hre
 f="https://www.studiomontanaro.com/risorse/glossario/imposta" title="
&lt;p
 &gt;Parte di ricchezza privata che lo Stato, le Regioni e gli Enti locali p
 relevano coattivamente, indipendentemente da una specifica attivit&agrave;,
  per far fronte alle spese necessarie al loro mantenimento e per soddisfare
  i bisogni pubblici. Dal punto di vista giuridico, l&#039;Imposta &egrave; 
 un&rsquo;obbligazione che nasce dalla legge e che ha come caratteri essenzi
 ali la coattivit&agrave; e la mancanza di una controprestazione diretta del
 lo Stato.&lt;/p&gt; " >imposta</a></span> 2020 ha abrogato, con decorrenza 
 dal 1° gennaio 2020, la TASI (<span class="mytool"><a href="https://www.stu
 diomontanaro.com/risorse/glossario/tassa" title="&lt;p&gt;Le tasse, a diffe
 renza delle imposte, sono prelevate in occasione di un&rsquo;attivit&agrave
 ; dll&rsquo;ente pubblico nel confronti del contribuente&lt;/p&gt;" >Tassa<
 /a></span> sui Servizi Indivisibili) accorpandola all’IMU (Imposta Municipa
 le Unica) con l’intento di rendere più agevole il calcolo e il versamento d
 i questa tipologia di <span class="mytool"><a href="https://www.studiomonta
 naro.com/risorse/glossario/tributo" title="
&lt;p&gt;Costituiscono tributi 
 quelle prestazioni imposte destinate a finanziare le spese degli Enti perce
 ttori, in virt&ugrave; di un dovere solidaristico gravante sul contribuente
 , cui corrisponde una posizione di supremazia da parte dell&rsquo;Ente (Sta
 to, Comune, Regione ecc.) cui il prelievo &egrave; destinato.&lt;/p&gt; " >
 tributi</a></span> locali.</p>
<p>Ai fini del calcolo della nuova IMU è sta
 to stabilito che le aliquote da prendere in considerazione siano uguali all
 a somma delle aliquote utilizzate lo scorso anno per IMU e TASI.</p>
<p>L'a
 liquota base IMU 2020 per le abitazioni principali di lusso è pari al 5,00 
 ‰ e resta salva la facoltà per il Comune di poterla aumentare fino al 6,00 
 ‰ o addirittura ridurla fino all'azzeramento.</p>
<p>L'aliquota base per le
  altre tipologie di immobili è pari all'8,60 ‰ (7,60 ‰ IMU 2019 + 1,00 ‰ TA
 SI 2019), che il Comune può elevare fino al 11,40 ‰, oppure ridurre fino al
 l'azzeramento (tranne il gruppo D dove l’aliquota minima è il 7,60 ‰). </p>
 
<p>Viene confermata l'esenzione per le abitazioni principali non di lusso 
 (categorie catastali dalla A/2 alla A/7).</p>
<p>Sono state in gran parte r
 iconfermate le tipologie di abitazioni assimilabili ad <span class="mytool"
 ><a href="https://www.studiomontanaro.com/risorse/glossario/abitazione" tit
 le="&lt;p&gt;Riferimenti normativi &lt;strong&gt;Codice civile:&nbsp;&lt;/s
 trong&gt;&lt;em&gt;&lt;a href=&quot;https://def.finanze.it/DocTribFrontend/
 getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getArticolo&amp;id=%7B9E93F1BE-06AE-4F24-8
 E9D-B838F7E0C2E6%7D&amp;codiceOrdinamento=000000000001022000000000000000000
 000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
 0000000000000000000000&amp;articolo=Articolo%201022&quot;&gt;Articolo 1022 
 - Abitazione&lt;/a&gt;&lt;/em&gt;&lt;/p&gt;" >abitazione</a></span> princip
 ale con una eccezione importante che riguarda i pensionati AIRE che dal 202
 0 non beneficiano più dell'esenzione per l'abitazione posseduta in Italia.<
 /p>
<p>L'IMU è commisurata ai mesi di possesso dell’immobile e si considera
  per intero il mese durante il quale il possesso si è protratto per più del
 la metà dei giorni di cui il mese è composto.</p>
<p>In caso di compravendi
 ta, il giorno di trasferimento del possesso è imputato all'acquirente; e in
  caso di parità di giorni di possesso con il venditore, all'acquirente è at
 tribuito l'intero mese dell'acquisto.</p>
DTSTAMP:20261011T140642
DTSTART;TZID=Europe/Rome;VALUE=DATE:20200616
DTEND;TZID=Europe/Rome;VALUE=DATE:20200617
SEQUENCE:0
TRANSP:OPAQUE
END:VEVENT
END:VCALENDAR